Il 26 ottobre, alle ore 17,30, presso la libreria La Libroteca via Aldo Sandulli 80 Roma, l’autrice del romanzo Da ora in poi, Catia Proietti, ha incontrato  gli alunni della scuola media media statale Federico Fellini. Questo incontro e’ nato all’interno della campagna promozionale #ioleggoperche‘ .
Qual è la particolarità di questo evento?
Il protagonista del romanzo è Claudio, tredicenne appassionato di skateboard, che
riuscirà a evitare un destino segnato dalla delinquenza grazie alla
scuola e allo sport. La storia di fantasia è costruita su eventi
realmente accaduti intorno al 2012 nel quartiere di San Basilio e nella storica scuola del quartiere Federico Fellini.
Nei giorni precedenti l’evento è stato svolto un capillare lavoro nelle classi dell’istituto sull’importanza delle decisioni, della consapevolezza delle proprie azioni, e chiesto agli alunni di scrivere su cartoncini a forma di farfalle il loro Da Ora in poi: pensieri, sogni ed esperienze da condividere con gli altri.
È stata chiesta ai ragazzi una decisione: partecipare all’incontro con l’autrice non nell’orario scolastico e non nella scuola, ma all’interno di un evento culturale in una libreria dove verranno letti, commentati e condivisi, i loro messaggi, rendendo i ragazzi protagonisti dell’evento. In questo modo hanno avuto  la possibilità di sperimentare nel concreto l’importanza della decisione e la vita all’interno di una libreria.
L’evento e’ stato accompagnato
dalla presenza del giovanissimo duo musicale Urbania, chitarra acustica e
voce.